vernalizzare

Una volta raccolti i cinorrodi (mediamente a novembre) è bene conservarli in ambiente fresco per un mese, riunendo in mazzetti o sacchetti i cinorrodi derivanti dagli stessi incroci.




Dopo di che i semi vengono estratti e contati e messi in un sacchetto di plastica avvolti in un foglio di carta umida . Prima di metterli in frigo, si inserisce l'etichetta nel sacchetto, si chiude bene e si conserva ad una temperatura che può variare dai 4 ai 10 gradi.(sembra che periodi di freddo alternati a periodi più caldi, accelerino il processo di germogliazione)



Ci sono varietà ed incroci che tendono a germogliare prima, ma i primi semi potrebbero cominciare a germogliare dentro al frigo nel giro di 2mesi, quindi bisognerà controllarli periodicamente, almeno una volta a settimana, per controllare che qualche seme abbia iniziato ad allungare una radichetta.



A quel punto si può seminare nei vasetti o nel semenzaio riparato dal gelo.



Ci sono naturalmente varie tecniche per la vernalizzazione, ma questa mi è sembrata la migliore.



Probabilmente è possibile anche seminare direttamente nel terriccio misto sabbia, appena raccolti i semi, e mantenere i vasetti umidi e alla temperatura ideale di 4 gradi durante tutto l'inverno, finchè non inizieranno a germogliare...(da marzo meglio tenerli fuori in serra fredda o all'aperto)



Per evitare la formazione di muffe eventualmente si può aggiungere un po' di acqua ossigenata diluita, per bagnare la carta che avvolgerà i semi...ed eventualmente sostituirla nel caso che le muffe si siano formate ugualmente.



Ma sembra comunque che un po' di muffa non diminuisca in modo sensibile la germogliazione dei semi.







Gli ibridi con specie botaniche mettono generalmente più tempo a germogliare...tra le più veloci invece gli ibridi di multiflora e di wichuriana.



Una media di germogliazione del 50% può essere un risultato accettabile, ricordando anche che alcuni semi continueranno a germogliare anche dopo anni, probabilmente